Chi non ama la pizza?

Un fragrante impasto, tutto carboidrati, che può essere farcito nel modo che preferiamo. Talmente radicato nella tradizione italiana da aver ispirato, nel tempo, tante discussioni e continue diatribe su quali condimenti siano concessi.

Con l’ananas no; col pomodoro sì. Con le aringhe meglio metterci un po’ di peperoncino? E la marinara deve avere per forza l’aglio?

Queste discussioni sono arrivate persino ai banchi della nostra macelleria.

Be’, sul fatto che la carne sulla pizza vada bene fortunatamente non ci sono dubbi.

Ma ci sono un sacco di teorie su come usarla e come orientarsi col condimento.

Quali carni usare? Come abbinarla? Come valorizzarla? E, soprattutto, quali errori evitare per ottenere una pizza carnivora perfetta?

Oggi, Orsogna carni, vi darà qualche idea e vi dirà tutti i segreti su come usare la carne sulla pizza.

Argomento un po’ diverso rispetto ai soliti su come sfumare la carne con il vino, condirla coi superalcolici o preparare ricette esotiche di carne, ma che vi tornerà sicuramente utile, qualora la carne vogliate metterla anche qui 😉

Carne sulla pizza: sempre meglio essere creativi!

Poche sono le regole base, se si vuole usare la carne sulla pizza.

Sicuramente ci sono carni che possono rivelarsi migliori rispetto ad altre, da questo punto di vista.

Tuttavia, la cosa veramente importante, è la creatività.

Uno chef, parlando del più e del meno, ci rivelò di aver ideato una carne condita con tagli di selvaggina.

Una ricetta gourmet e originale, ma che ovviamente -per questioni di praticità e reperibilità di materia prima- sarebbe stata difficile proporre quotidianamente ai clienti di un ristorante, se non in qualche occasione ad hoc.

Questo giusto per farvi capire come i limiti siano definiti soltanto dalla nostra immaginazione.

Se siete voi a prepararla, non c’è praticamente nessun freno: pancetta, porchetta, lardo di colonnata, prosciutto, salame, addirittura cotoletta o pepite di pollo.

Cerchiamo, però, di capire i segreti su come bilanciare la carne sulla pizza, se desideriamo elaborare abbinamenti interessanti.

Ovviamente, non parliamo di pizze classiche come patate e salsicce e mais e prosciutto.

Stiamo cercando di darvi una bussola per preparazioni più sofisticate di carne sulla pizza.

Il macinato è sempre perfetto, quando si decide di condire la pizza con la carne. Nella foto, una pizza con macinato e pomodoro.

Le carni più consigliate da mettere sulla pizza

Il fatto che alcune carni siano usate più frequentemente di altre nella preparazione della pizza non deve far pensare che siano le sole adatte.

Molto spesso è una questione di praticità.

La pizza con la selvaggina può essere preparata solo previa lunga cottura dei tagli di carne. A seguito della marinatura e il condimento degli stessi; e non è che disponiamo di selvaggina in ogni momento.

La stessa cosa, anche se relativamente più semplice, dev’essere fatta con la cotoletta o con le pepite di pollo.

Pancetta, salsiccia, prosciutto e carne macinata sono, al contrario, farciture più semplici: possono essere usate al volo per guarnire la pizza durante la cottura.

Bisogna più che altro parlare di condimenti semplici o meno semplici; più pratici o più impegnativi per condire la nostra pizza.

La carne sulla pizza, quindi, va scelta con attenzione, in base all’effetto che vogliamo ottenere e al tempo che vogliamo dedicare alla cottura.

Se vogliamo mettere della carne sulla pizza, la scelta migliore è sempre la salsiccia. Pratica e veloce da preparare. Può essere usata per guarnire la pizza prima di metterla in forno. Nella foto, una pizza con funghi e salsiccia.

Carne per farcire la pizza: questione di bilanciamento

È soprattutto all’armonia degli ingredienti che dobbiamo pensare quando usiamo la carne per farcire la pizza.

Salsiccia, pancetta e macinato sono sapori forti, che possiamo bilanciare con verdure dal sapore leggero o con sapori leggermente dolci o amarognoli, come zucca o pomodoro.

Il prosciutto, invece, è qualcosa di leggero, anche se molto salato e saporito; può dar vita ad abbinamenti particolari, come mais o zafferano.

Insomma, bisogna essere creativi; ma tenere sempre a mente quali ingredienti stiano bene fra loro.

E usare queste informazioni per condire la pizza con la carne in modo originale.

Carne macinata e salsiccia per condire la pizza: scegliere carne di prima scelta

Per quanto riguarda carne macinata e salsiccia, le regole per ottenere preparazioni perfette sono più o meno le stesse.

Parliamo infatti di sapori pieni e che vantano una bella consistenza.

Qualche regola da tenere a mente?

Innanzitutto, riforniamoci di carne macinata fresca e di prima scelta.

Sembra un consiglio eccessivo e sin troppo pretenzioso…

Perché ripiegare su carne sostenibile, quando dobbiamo semplicemente preparare la pizza?

Meglio prenderla al supermercato, no?

In realtà, vi accorgerete subito della differenza. Il sapore fresco e pieno di salute di animali del territorio, allevate in modo sano.

Qui da Orsogna carni, oltre alla classica salsiccia di puro suino, abbiamo quella con peperone dolce, di peperoncino piccante di pollo, di fegato e di fegato stagionata.

Se si desidera farcire una pizza con della carne, la salsiccia si offre sempre come perfetto candidato. Nella foto, una pizza condita con salsiccia e pomodori secchi.

Salsiccia e carne macinata da mettere sulla pizza: gli abbinamenti

Con quali ingredienti abbinare salsiccia e carne macinata sulla pizza?

L’orientamento, in linea originale, potrebbe essere il seguente.

  • Salsiccia di puro suino: i condimenti semplici sono i più indicati. Dovrebbe valere il principio che per una salsiccia di puro suino, dal sapore diretto e deciso, bastino anche soltanto olio, rosmarino e pomodorini. Specie se si tratta di carne di qualità. Volete qualcosa di sofisticato? Radicchio, zucca, cime di rapa, broccoli. Per un sapore veramente esplosivo, si può pensare anche a un misto di funghi con salsiccia e tartufo oppure con la cipolla. Una bontà, vero?
  • -Salsiccia di pollo: in questo caso, il sapore è leggero e si può pensare di abbinarlo con ingredienti più saporiti. Potete inserire anche qualcosa di speziato e piccante. Per un mix esotico, si può optare per una pizza con pollo, cetrioli sminuzzati e una gustosa salsa Tzatziki.
  • -Salsiccia piccante e con peperone dolce: in questo caso, l’abbinamento perfetto è quello con formaggi come il parmigiano o dalla consistenza cremosa come il gorgonzola. Meglio pizze bianche: pochi condimenti saporiti che sappiano valorizzarla bene.
  • Carne macinata: impensabile fare una pizza che sia totalmente ricoperta di carne macinata. Verrebbe fuori qualcosa di pesante ed eccessivo. Più equilibrato usarla per formare piccoli fiocchi di carne per insaporire pizze dalla base molto semplice. Basilico, pomodorini, olio extravergine. Se vogliamo aggiungere un po’ sapore, possiamo ripiegare su formaggi come provola, pecorino e parmigiano.
Quando mettiamo la salsiccia sulla pizza, si può optare anche per abbinamenti particolari. Nella foto vediamo una pizza con salsiccia e limone.

Pizza guarnita con carne: porchetta e guanciale

Se vogliamo maggior sapore, possiamo coinvolgere carni più ignoranti come porchetta e guanciale.

Sul blog, abbiamo visto sia la storia della porchetta che come ottenere la cotenna croccante quando la si prepara.

Vediamo adesso come utilizzarla per farcire la pizza.

  • Porchetta sulla pizza. Il sapore è invitante: pepato, speziato, con una crosta gustosa che scrocchia fra i denti. Quali ingredienti abbinarci? Anche qui, trattandosi di un sapore forte ma ricco, conviene puntare su accostamenti semplici. Possiamo provare con le patate, se vogliamo qualcosa di sostanzioso, o, per tenersi sul leggero, porcini, basilico e bufala, bianca con rucola. Se desideriamo qualcosa di leggermente gourmet, possiamo puntare su una pizza con pesto di finocchietto selvatico, crema di aceto di prugna e cipolle caramellate.
  • Guanciale sulla pizza: per quanto riguarda il guanciale, i condimenti sono più vari e, per certi versi, possono dar vita ad accostamenti più esplosivi. Ci sono preparazioni semplici, come bianca con patate e guanciale e sofisticate con gorgonzola e cipolla o con burrata e zucchine. Qualche pazzo, se avete lo stomaco per provarla, ha sperimentato con successo la pizza carbonara.
Se proprio vogliamo mettere la carne sulla pizza, il salame si offre come condimento perfetto. nella foto, il primo piano di una gustosa pizza con salame e pomodori.

Affettati per condire e arricchire la pizza

Gli affettati non mancano nelle tavole degli italiani, e sono spesso un ingrediente interessante e popolare per le nostre pizze.

  • Prosciutto: ll sapore e salato e delicato. Quello crudo un po’ più pieno, ma questo non impedisce l’abbinamento del prosciutto con ingredienti che sono sempre molto semplici. Rucola e scamorza, mais, semplice mozzarella, fichi.
  • -Salame: con il salame, sebbene si osi di più, si resta sempre su preparazioni semplici. Galbanino, promodori datterini, radicchio. Ogni tanto si va sul pesante, per esempio con un’ignorantissima pizza peperoni e salame.
  • Speck e mortadella: qui si vira su accostamenti più raffinati, quali frutta secca, formaggi e verdure leggere. Vanno per la maggiore, brie, noci, ma anche funghi, gorgonzola o, addirittura, mascarpone.
  • Pizze fritte e focacce farcite: se poi volete qualcosa di più semplice, e quasi rustico, le pizze fritte -quelle classiche da sagra come la pizz’onta che, da abruzzesi, non potevamo non citare- sono forse la scelta migliore. Potete farcirle con affettati e con tanti formaggi; va benissimo anche la sempreverde focaccia olio e rosmarino.

Pizza interamente di carne: il macinato come base

Una vera chicca per palati carnivori è una pizza realizzata interamente di carne.

È vero che ci sono pizze, decisamente potenti e superguarnite, condite con filetti croccanti di cotoletta e patatine fritte, magari con un po’ di salse come la bbq.

Decisamente appetitose, anche se pesanti. Perfette per una serata in cui proprio vogliamo farci del male.

Ma cosa ne direste di una pizza la cui base è costituita proprio dalla carne?

Niente di trascendentale, alla fine.

Avremmo potuto includerla nel nostro articolo sulle ricette alternative con carne macinata, anche se ci sembrava più appropriato parlarne qui.

L’impasto, infatti, è proprio quello delle polpette, solo che ha la forma della pizza.

Dobbiamo schiacciarla, formare un cerchio, poi guarnirla e metterla semplicemente in forno.

Possiamo pensare a un qualunque condimento; ma noi vi consigliamo qualcosa di molto semplice, come pomodoro e mozzarella, visto che di base è già molto saporita.

Ma se proprio volete qualcosa di esplosivo -e abbondare con formaggi, affettati e tutto il resto- noi non contestiamo.

Unica cosa importante… dobbiamo ancora ripeterlo?

Siate creativi 😉

È possibile fare una pizza usando come base la carne macinata. Dovete semplicemente schiacciare l'impasto delle polpette in modo da formare una pizza e condirla come preferite. Nella foto, della carne macinata con aglio e pomodorini.

Metti tanta carne sulla pizza rifornendoti da Orsogna Carni

Adesso che avete le idee chiare, non rimane nient’altro che condire la vostra pizza carnivora.

Quale carne sulla pizza?

Usate quella di Orsogna carni, naturalmente: tanta salsiccia di pollo, di puro suino e di peperone dolce e di peperoncino piccante stagionata.

La carne puoi anche farla arrivare fresca direttamente a casa tua.

Con il metodo di spedizione Longofresh sarà in un baleno sulla vostra tavola.

Date un’occhiata al nostro shop e iniziate a leccarvi i baffi.