Il miele non manca mai nelle nostre dispense.

Il suo uso è spesso legato alla preparazione di dolci o relegato a semplice dolcificatore per tazze di latte e caffè.

Ma in realtà, ci sono tanti utilizzi del miele persino nelle ricette di carne, famosi soprattutto fra i più creativi in cucina.

Noi di Orsogna carni siamo sempre in cerca di tante alternative per rendere la nostra carne più appetitosa.

Abbiamo visto gli abbinamenti di zucca e carne, di frutta e carne, carne con agrumi, carne con verdura di stagione… adesso vediamo come usare il miele nelle ricette di carne.

Pronti?

Come usare il miele nelle ricette di carne: perché quest’ingrediente?

Innanzitutto, vediamo per quale motivo dovremmo impiegare quest’ingrediente nelle ricette di carne.

In effetti, il miele non è proprio visto come l’alimento più appropriato da abbinare con la carne.

Il suo sapore dolce, pieno di aromi melliflui, che quasi ricorda il profumo intenso di un fiore, viene considerato più adatto per preparazioni dolciarie.

L’impiego della carne, tuttavia, è molto più diffuso di quanto si pensi.

L’utilizzo è più legato all’aggiunta di una particolare sfumatura di sapore: per accentuare il gusto di una carne dal sapore morbido e tenero, o magari per creare un interessante contrasto con una il cui sapore è invece acre e rancido.

Ma vediamo bene.

Usare il miele nelle ricette di carne? Ne esistono diversi tipi

Non solo il miele di dimostra un ingrediente magico e speciale nelle ricette di carne; ma rende possibili una varietà infinita di usi, grazie alle svariate tipologie che ne esistono.

Tutti ritengono che il miele sia un prodotto dal sapore incredibilmente dolce, ottenuto dalla lavorazione del nettare da parte delle api.

In parte, questa credenza è vera. Persone che non amano i sapori dolci tendono a respingere questo alimento in cucina.

Tuttavia esistono varietà di miele dal sapore amarognolo o dal sentore più acre.

Ecco tutte le tipologie.

  • Miele millefiori: si tratta della tipologia più dolce. È ottenuto dalla lavorazione del nettare di diversi fiori. Il colore, in questo caso, può variare sensibilmente, dato che non è mai chiaro quali siano i fiori di provenienza. La consistenza estremamente liquida si dimostra perfetta per qualunque ricetta: tenete presente, però, che il sapore sarà ovviamente molto dolce.
  • Miele d’arancio: molto chiaro e dal sapore agrumato. Abbiamo già visto come carne e agrumi si trovino in perfetta armonia; va da sé, dunque, che questo tipo di miele si dimostra l’ideale per marinare carne e pesce.
  • Miele di castagno: le tinte sono più scure e anche il sapore vira verso l’amaro. Si dimostra essere uno dei più utilizzati per accompagnare i formaggi. L’impiego con carne e pesce è molto più complicato, avendo un sapore difficile da controbilanciare. Serve quindi essere maggiormente esperti nelle preparazioni di carne.

Il miele nelle ricette di carne: un successo

L’utilizzo del miele nelle ricette di carne era visto inizialmente con grande sospetto.

Considerato alla stregua di una moda del momento o come l’eccentrica stranezza di qualche chef bramoso di sperimentare.

Tuttavia, le ricette con carne e miele sono diventate in poco tempo un grande successo, facendo ricredere persino i più tradizionalisti.

Un tempo si pensava che il miele nelle ricette di carne fosse una moda del momento o il capriccio di qualche chef bramoso di sperimentare. Oggi, però, è diventato un ingrediente di successo per insaporire la carne nei modi più deliziosi. Nella foto del pollo con del miele vicino.

Il miele ha tempi di conservazione lunghissimi

Rispetto ad altri ingredienti con cui condire la carne, il miele gode di un grandissimo vantaggio: ha tempi di conservazione pressoché illimitati.

Questo per una questione di semplice composizione chimica: poca acqua, tanto zucchero e una componente di acidità.

Se sigillato ermeticamente in barattoli, è in grado di mantenersi intatto per tempi che a noi sembrano fantascientifici.

Si pensi che in una tomba egizia sono state trovati vasetti di miele ancora commestibili risalenti 3.300 anni fa.

Già allora, lo si considerava come il cibo dei dei.

Quale miele utilizzare nelle ricette di carne?

Il tipo di miele da usare per cucinare la carne non è sempre lo stesso.

La scelta varia non solo in base al tipo di taglio, ma anche in base alla ricetta e all’effetto che si vuole ottenere.

Esistono ricette più casalinghe, dove va benissimo un comune millefiori, ma anche preparazioni sofisticate, dove si ricorre a varietà di miele più ricercate.

Vediamo le più comuni.

Miele come glassa o marinatura nelle ricette di carne

Fra gli usi più frequenti del miele per insaporire la carne, la marinatura vanta una posizione privilegiata.

Il sapore pieno e aromatico di questo prodotto proveniente dalle api si sposa deliziosamente con la carne, specie con quella dal sapore più delicato. Aggiunge sfumature dal sapore dolce e profumato, perfette soprattutto per chi ama il contrasto dolce e salato.

Non solo possiamo ricavare una marinatura cremosa per preparare la carne alla cottura, ma possiamo spennellare in abbondanza, in modo che si formi un’invitante glassa dal gusto croccante e caramellato.

Se avete provato le costine di maiale glassate al miele, sapete perfettamente di cosa stiamo parlando.

Il miele nelle ricette di carne viene adoperato da tempo con grande successo. Nella foto, delle costine di maiale glassate al miele.

Come ottenere una perfetta marinatura di miele per la carne?

Volete una marinatura al miele perfetta per la vostra carne?

Questa che vi consigliamo l’abbiamo sperimentata con il pollo, ottenendo sia un sapore tenero e succoso che una bella patina glassata da leccarsi i baffi.

Si parte da una base di marinatura semplice, con limone, birra, olio d’oliva, sale e tante erbette aromatiche, per poi aggiungere una salsa al miele per pollo.

Come ricavarla? Semplice: miscelate miele, birra e salsa barbecue.

Usatela per marinare il vostro pollo al forno e, mi raccomando, spennellate tantissimo durante la cottura.

È importante 😉

Se volete stimolarvi con altre idee, vi saranno utili i nostri articoli sulle marinature per la carne, carne condita con birra e anche sulle salse più appetitose per la carne.

L'uso del miele nelle ricette di carne è molto diffuso, applicato con grande successo soprattutto nelle marinature. Nella foto, una bistecca marinata con miele e olio.

Il miele nelle ricette di carne rossa

Ma la marinatura al miele può essere adoperata benissimo anche con la carne rossa.

Non ci vuole niente: basta una salsa con sale, olio, paprica e miele.

Possiamo usarla per insaporire una bistecca di manzo, lasciando che questa agisca per circa 15 minuti.

La bistecca va fatta cuocere per 5 minuti su entrambi i lati, finché non raggiunge una temperatura di 55 °C.

A questo punto, coprite la carne e lasciatela riposare altri 5 minuti. Aggiungere pepe e qualche foglia di origano e servite ;).

Le carni di Orsogna

Che vogliate il miele o qualunque altro condimento, la carne potete prenderla da Orsogna.

Ne abbiamo di ogni tipo e qualità: da esemplari allevati con cura e tradizione in oltre cinquant’anni di storia e attività.

Carne di razza marchigiana, porchettine, scottona, salsiccia con peperone dolce e, naturalmente, i nostri immancabili arrosticini.

Vieni a trovarci al banco.

Puoi anche ordinare la tua carne direttamente a casa: con il sistema Longfresh arriverà fresca a casa tua in pochissimo tempo.