Gli affettati in estate non sono proprio lo spuntino più consigliato fra i carnivori.
È vero; un bell’aperitivo con salumi, ma anche con insaccati –la differenza l’abbiamo vista in un nostro articolo– è qualcosa di irrinunciabile, specie se consumato in mezzo a un bel tramonto di fine luglio, con grida di gabbiani e persone che ridono per strada.
Uno spritz leggero, oppure un prosecco fresco e frizzante, ed è fatta. La cornice perfetta per un’estate senza pensieri.
L’estate, però, è anche il periodo in cui il caldo si fa sentire maggiormente. Questo non significa soltanto andare al mare, ma anche che il nostro cibo deperisce in fretta.
Avevamo già scritto un articolo sulle carni più consigliate in estate, evidenziandone le proprietà che aiutano a combattere il caldo.
Certo, i salumi sono sottoposti a processi di lavorazione che, sicuramente, ne aumentano i tempi di conversazione.
Possiamo farcelo, quindi, questo aperitivo con affettati in estate?
Sì, ma con qualche accortezza.
Carne e affettati in estate
Noi di Orsogna carni siamo da sempre in prima linea per quanto riguarda la carne in estate.
Abbiamo visto, in particolare, quanto sia utile per allenarsi e rimettersi in forma dopo il periodo estivo; ma anche quanto sia indicata, in generale, per combattere il caldo.
Oltre che una valida fonte di vitamine, infatti, la carne fornisce tanti sali minerali, essenziali per non perdere le energie quando arde la canicola.
Gli affettati in estate, in questo senso, non sono da meno.
Affettati da gustare in estate? Aggiungono sostanza a piatti troppo leggeri
Il fatto è che, quando arriva l’estate, sentiamo più bisogno di bere che di mangiare.
Soprattutto nel primo periodo, è probabile addirittura che l’appetito ci passi.
Tenderemo a rifugiarsi in piatti più freschi e salutari: pasta fredda, insalata di riso.
Ma questi sono piatti che di sostanza ne hanno veramente poca. Servono più che altro a idratarci e farci sentire un sapore rinfrescante nella calura estiva.
Tuttavia, arricchendo questi piatti con gli affettati, l’apporto proteico aumenta; e sicuramente, alla fine del pasto, ci sentiremo più energici.
Abbinamenti affettati e piatti freddi in estate
In effetti, gli affettati sono fra le pietanze più versatili che esistano, oltre che le più antiche.
Avete letto il nostro articolo sulla storia dei salumi, no?
Di ricette, in abbinamento con piatti freschi in estate, ce ne sono un’infinità: pasta fredda con bresaola e insalata di riso con mortadella su tutti.
Ma è anche possibile abbinarli con semplici e comunissimi ingredienti freschi.
Mozzarelle, pomodori, uova, tonno, melanzane.
Possiamo pensare di usarli per farcire un panino fresco da portare alle nostre scampagnate estive.
Provate subito per vedere cosa ne esce.

Accoppiate vincenti in estate con affettati e cibi freschi
Gli abbinamenti sono uno dei temi che più ispirano gli articoli di Orsogna: frutta e carne, carne e verdura, zucca e carne, carne e agrumi.
Possiamo assicurarvi che, se cercate un prodotto di carne da abbinare a qualunque cosa, non c’è nulla di meglio degli affettati.
Accanto al classico prosciutto e melone, possiamo pensare di abbinare gli affettati con
- frutta e verdura di stagione: pesche, albicocche, uva, pere, fichi, verdure grigliate, avocado, ecc…;
- Formaggi freschi oppure stagionati;
- Uova;
- miele.
Gli affettati sono molto pratici in estate
Gli affettati sono anche un prodotto molto pratico in estate.
Con il caldo che incendia le nostre giornate, certo non vorremmo metterci a sudare sui fornelli.
Non lo faremmo nemmeno quando arriva la sera e, di regola, rinfresca un po’.
Gli affettati, in questo senso, si pongono come un valido alleato, dal momento che possono essere utilizzati in preparazioni molto pratiche e veloci che ci farebbero risparmiare sia in termini di tempo che di fatica.
Le preparazioni che vi abbiamo suggerito sono tutte molto facili da eseguire: nella maggior parte dei casi, richiedono soltanto creatività e nessun’esperienza significativa in cucina.
Affettati in estate: un alimento leggero e anti-afa
Benché ci sia questa convinzione per cui gli affettati appesantiscano troppo in estate, si tratta in realtà di una credenza infondata.
In virtù anche di cicli di lavorazione raffinati, che ne hanno migliorato sempre più la qualità, gli affettati sono considerati oggi fra i prodotti più leggeri.
Coloro che li producono sono in verità dei fini artigiani, con tecniche di preparazione che affondano la loro storia in secoli di tradizione e perfezionamento.
Certo, esistono indubbiamente salami che possono essere più saporiti e sostanziosi rispetto ad altri, ma, in linea generale, si può puntare facilmente su questi prodotti senza sentirsi troppo pesanti:
- Bresaola: molto leggera e profumata, dal sapore gradevole e raffinato. Può essere consumata nelle nostre terrazze e servita agli ospiti con scaglie di grana o aceto balsamico;
- Prosciutto cotto: ne esistono diverse qualità e varietà. In generale si dimostra molto leggero e digeribile, adatto anche ai bambini;
- prosciutto crudo: uno dei salumi più consumati in Italia. Perfetto per un abbinamento con melone e frutta. Il sapore è eccellente -soprattutto nelle qualità come Parma Dop e San Daniele– ma va considerata l’elevata quantità di sodio e il sapore pieno di sapidità,

Affettati in estate: e la salute? Le accortezze
Il fatto che questi alimenti siano sani e leggeri è incontestabile, tuttavia, data la stagione estiva, ci sono alcune piccole accortezze a cui dovremmo prestare attenzione.
- Catena del freddo: il processo di lavorazione a cui sono sottoposti garantisce agli affettati una lunga conservazione, ma serve prestare attenzione, soprattutto quando si acquista il prodotto in macelleria. Non bisogna interrompere la catena del freddo, rispettare i tempi di conservazione in frigo e munirsi di borse termiche;
- In stati di salute particolari -per esempio quando si soffre di diabete o si è in gravidanza- bisogna prestare attenzione, visto l’elevato contenuto di sodio. Per le donne incinte, vi sono qualità particolari di prosciutto come quello “cotto di alta qualità”, pensati proprio per evitare il formarsi del botulino.
- Prediligere i prodotti di qualità a quelli industriali: nella nostra macelleria, gli affettati puntano alla qualità e a una lavorazione artigianale, senza l’utilizzo di prodotti industriali.
Potete farlo, allora, questo aperitivo con affettati?
Sicuramente; anche se l’aperitivo è forse il metodo meno sano di consumarli.
Meglio con accompagnamenti di verdura, frutta o per insaporire i piatti freddi.
Ogni tanto, però, un bell’aperitivo concedetevelo: visto che si fa sempre, metteteci anche qualcosa di più pesante, magari il guanciale o una bella porchetta.
Del resto, che vacanza sarebbe senza?

Affettati e salumi da Orsogna carni
E voi avete già pensato a come usare i vostri affettati in qualche aperitivo e ricetta fresca estiva?
Mentre ci pensate, date un’occhiata al nostro shop: tanti salumi -fra le prelibatezze il nostro salame aquilano, la pancetta e il guanciale– ma anche tanta carne prelibata che puoi ordinare a casa.
Che aspetti?
Un’estate tutta carnivora con Orsogna carni.