I palati più carnivori lo sanno perfettamente: la carne che prendete dal macellaio è tutta un’altra cosa rispetto a quella che trovate al supermercato.

E non è semplicemente una questione di allevamento, di lavorazione e sostenibilità della carne; ma un fatto che concerne il senso del gusto e la vostra salute.

Sono tanti i motivi per cui si dovrebbero preferire i banchi del macellaio agli scaffali asettici di un supermercato.

Il più ovvio è che vi affidate a un professionista, uno che ama la carne tanto quanto voi; e non a un’azienda che la produce in stock, solo per soddisfare la domanda di un alimento già bello e pronto.

Un prodotto che è preparato e confezionato a una velocità incredibile, con una logica per cui la quantità sembra contare molto più della qualità.

Sì, sì, certo, sappiamo che è più comodo comprarla lì, già pronta e impacchettata.

Ma noi che vi abbiamo parlato di carni sostenibili, di quanto sia importante la carne per fare attività fisica, e dei benefici della carne sullo sviluppo del bambino, dobbiamo proprio parlarvi di comodità?

A Orsogna carni, preferiamo parlarvi di gusto e salute.

Ecco, allora, 3 motivi per cui acquistare la carne dal macellaio e non al supermercato.

Se lo leggete tutto, troverete anche una chicca su come anche noi di Orsogna abbiamo pensato di rendervi le cose più comode.

Pronti?

Nella foto, gli hamburger con verdura di Orsogna carni.

Acquistare carne dal macellaio: una scelta etica

Questo non lo metteremo fra i motivi principali. Anche perché comprare la carne dovrebbe essere una scelta di pancia che ha ben poco a che fare con l’etica.

E noi preferiamo che veniate nella nostra macelleria perché veramente curiosi di assaggiare le nostre specialità: gli arrosticini, la salsiccia di fegato stagionata e con peperone dolce, le porchettine a tranci e il salame aquilano. Non per una scelta ideologica.

Sappiate, però, che se decidete di acquistare carne in una macelleria, piuttosto che in un supermercato, state facendo anche una scelta che giova all’ambiente.

Non ce ne vogliano i vegani, e che non abbiano nulla nemmeno contro di voi; noi, che siamo una piccola macelleria di paese, non operiamo come una fabbrica per la macellazione, che soddisfa la domanda del mercato di massa.

Vendiamo carne di prima scelta a persone che vogliano gustare prodotti del posto e genuini; animali allevati nel territorio in modo sano, nutriti con mangime di qualità.

Ogni giorno ci rimbocchiamo le maniche e lavoriamo come tutti voi, vivendo di quella che è la nostra passione: mangiare sano con qualità e tradizione.

Acquistare carne dal macellaio significa affidarsi a un professionista che ama la carne come la amiamo noi. Nella foto, diversi prodotti del macellaio.

1 comprare carne di qualità dal macellaio: l’allevamento e i mangimi

Veniamo a quello che è il primo motivo ufficiale per cui acquistare la carne dal macellaio: la qualità della carne.

Detta così, sembra una cosa quasi banale.

Chi mi dice che la qualità della carne che trovo al supermercato non sia la stessa di quella che trovo in macelleria?

La risposta è soltanto una: dipende dal tipo di allevamento.

La carne che prendiamo al supermercato, specie se prodotta da grandi marchi, proviene con ogni probabilità da allevamenti intensivi, messi su per soddisfare domande crescenti di business.

Si punta maggiormente su queste caratteristiche.

  • Velocizzare la crescita dell’animale, con mangimi che ne accelerano lo sviluppo e ormoni della crescita somministrati. Questo vale soprattutto per alcuni allevamenti industriali fuori dall’UE, dove i polli vengono nutriti con mangime in pellet di scarsa qualità, ormoni della crescita e cicli di antibiotici per combattere le cattive condizioni di allevamento. All’interno dell’Unione Europea, i farmaci possono essere usati solo a scopo terapeutico.
  • Allevamenti sovrappopolati: non è che vogliamo fare pubblicità progresso contro gli allevamenti intensivi, ma alcuni fatti sono oggettivi. Avete mai visto come vengono allevati? Stabbiati in gabbie da allevamento, nelle quali non hanno alcuna possibilità di movimento. Tenuti fermi per essere ingrassati e poi abbattuti.

E la carne in macelleria?

Quella viene da allevamenti a pascolo.

Certo, non si tratta di villaggi vacanza per animali. Non vogliamo dire questo e parliamo sempre di allevamenti pensati per macellare animali.

Nessuna ipocrisia.

La differenza è che li alleviamo in modo sano, perché la qualità di allevamento incide sul gusto, sulla salubrità e sulla consistenza della carne.

Quella che chiamiamo carne sostenibile.

Animali che vengono cresciuti al pascolo, con possibilità di muoversi, mangime e foraggio sani, fatti soprattutto di cereali nobili.

Un metodo di allevamento tipico delle zone montane del centro sud, e noi ci troviamo in Abruzzo 😉

Acquistare carne dal supermercato è la scelta più consigliata se si desidera un prodotto fresco e di qualità. Nella foto un piatto già pronto in macelleria.

2 Territorio e razze locali: andare dal macellaio per il gusto della tradizione

La qualità della carne non dipende soltanto dal tipo di allevamento utilizzato, ma anche dagli animali che, da principio, vengono selezionati per la macellazione.

Ormai è noto che esistano razze ovine e bovine da carne considerate cosmopolite.

Abbiamo scritto diversi articoli in proposito, e sappiamo che ci sono razze che possono essere allevate in tutto il mondo.

Noi, però, ci teniamo alla tradizione: alleviamo solo animali del territorio, perché convinti che la qualità si identifichi anche con la storia e la connessione con il luogo.

Per questo la nostra carne viene solo esemplari del posto.

L’unico caso particolare è quello degli arrosticini per cui abbiamo deciso di scrivere un articolo dedicato. Lo avete letto?

La carne del macellaio ha sempre una qualità diversa rispetto a quella che troviamo in macelleria. Nella foto, una bistecca conservata in macelleria.

3 Prodotti artigianali del macellaio vs prodotti industriali

Non è che nella nostra macelleria non esistano prodotti già pronti.

Abbiamo spinacine artigianali di pollo e tacchino, spiedini marinati agli agrumi, hamburger di carne bianca con spinaci, con verdure miste e la coscia di pollo disossata e gratinata.

Da notare -a proposito di salute e qualità- che questi prodotti sono tutti senza conservanti.

Perché comprare questi invece di quelli che troviamo al supermercato?

Non è solo una questione di lavorazione della carne, e della professionalità che mettiamo in ogni fase, ma anche degli ingredienti utilizzati.

Il fatto è che il mercato di massa deve rispondere a due bisogni importanti:

  • velocità nella preparazione;
  • produzione di massa;

Tanti prodotti in poco tempo, reperibili in ogni momento.

Per questo, va da sé che si utilizzeranno ingredienti più a buon mercato per la lavorazione: grassi vegetali generici, spesso idrogenati, decisamente più economici rispetto a un sanissimo olio di oliva.

Inoltre non dimenticatevi di tutti i segreti su come conservare la carne e della catena del freddo.

Anche se un prodotto di supermercato dovesse venire da una macelleria, quando arriverà a casa vostra avrà seguito inevitabilmente più passaggi della filiera: dalla macelleria al centro distributivo, per arrivare al punto vendita.

Questo, inevitabilmente, avrà delle conseguenze sulla freschezza del prodotto.

Una chicca da Orsogna carni: il bonus della spedizione refrigerata

Aspettavate la nostra chicca, vero?

Ecco, noi di Orsogna carni abbiamo elaborato un metodo per rendere le cose ancora più comode.

Volete carne di qualità, senza la fatica di venire qui?

Ottimo: potete ordinarla sul nostro shop. Arriverà fresca e rapidissima alle nostre tavole.

Abbiamo sperimentato un metodo di spedizione refrigerata che permette alla carne di conservarsi fresca e rapida per 72 ore.

Visita il nostro shop e scegli pure il taglio di carne perfetto.

Nella foto, Luigi nella sua macelleria di Orsogna carni.