La carne con le patate è un connubio classico: di quelli a cui è impossibile non pensare.
Di questi tempi, tuttavia, l’attenzione per cibi sani e nutrienti è sempre più forte, lasciando esplodere un’infinità di ricette che contemplano l’idea di una carne abbinata con la verdura.
Una scelta alimentare sana, che è tutta salute, e che rientra nei principi di un’alimentazione equilibrata, pilastro fondamentale della dieta mediterranea e di tutta la nostra tradizione culinaria.
La carne con la verdura è soprattutto una questione di equilibrio: una variazione di più o di meno può influenzare tutto il successo di questo sposalizio, creando disarmonia nel sapore.
Bisogna capire, però, anche quale verdura vada abbinata a quel tipo di carne; perché non è mai così scontato.
Come muoversi?
Ecco un consiglio: prima di tutto, considerate la materia prima. Carne di qualità proveniente da un macellaio con una lunga storia e tradizione sul territorio.
Puoi dare un’occhiata al catalogo di Orsogna carni per capire di cosa parliamo.
Tutto il resto, vediamolo nell’articolo 😉
Carne con la verdura: un’abbinamento colorato che ha il profumo della primavera
Sarà anche la primavera, con la sua esplosione di colori e natura, a ispirare maggior fantasia al nostro appetito.
Una ricetta più vivace, anche dal punto di vista cromatico, stimola la nostra mente oltre che il nostro nostro stomaco.
La carne con la verdura ci riempie la pancia e migliora pure l’umore.
Ne esistono tanti di modi per rendere sane e verdi le nostre ricette di carne. Vediamole tutte.
Perché niente patate?
Non è per una questione di leggerezza che si decide di ripiegare su abbinamenti diversi dalle patate.
La patata, in fondo, è un tubero: se non fritto, può essere sottoposto a preparazioni sane e delicate.
Pensiamo a un cremoso purè di patate, o a delle semplici patate bollite, con tante erbette aromatiche e un filo di sanissimo olio extra vergine d’oliva.
Da leccarsi i baffi, sicuramente. Ma dove sono tutti quei colori di cui parlavamo?
Carne con verdure e primizie del periodo primaverile
Gli ortaggi, in questo periodo, vanno alla grande.
A fare da protagonisti, nella stagione primaverile, sono soprattutto gli asparagi.
Abbiamo già visto come preparare una deliziosa pasta con tocchi di salsiccia e delicatissimi asparagi e carciofi.
Ma questi non possono essere impiegati solo in tal senso: gli asparagi vanno benissimo per delle leggerissime scaloppine oppure per il filetto di manzo.
Come fare?
Semplice: le scaloppine vanno infarinate e cucinate in padella con una morbida sfera di burro. Poi dobbiamo aggiungere una fetta densa di mozzarella e una sottilissima di speck, insieme a una verde cucchiaiata di asparagi.
Per un gusto ancora più sostanzioso, possiamo pensare di guarnire tutto con della panna da cucina.
Altrettando gustoso è il filetto di manzo, cucinato con vino bianco, gorgonzola e panna, e affiancato ai nostri affezionatissimi asparagi.
Creme e paté
Asparagi e carciofi possono essere gustati anche in forma di paté e delicate salse; ma qui rientriamo nel campo dei piatti gourmet e raffinati.
Pensiamo a tutte le carni -soprattutto filetti di manzo o di maiale- preparati con salse di carciofi, di carote o anche di piselli.
In questa categoria rientrano anche tutti gli abbinamenti di carne con la frutta, o la scelta di mischiare la carne macinata con erbette e verdure per delle polpette deliziose.
Carne con verdura: spezzatino e bolliti
Uno dei modi più gustosi di abbinare la carne con la verdura è la preparazione di un gustoso spezzatino.
Ricetta i cui segreti affondano nella più vasta tradizione contadina, fatta di ricette della nonna e di cibo sano e genuino.
Per uno spezzatino invitante, va bene qualunque tipo di carne.
A seconda dei gusti, potete scegliere fra quello di pollo, di manzo e di vitello.
Fra le verdure da utilizzare, spiccano i carciofi: questi saranno mischiati alla carne, con l’aggiunta di pinoli, quando lo spezzatino è quasi pronto.
Altro modo, ancora più classico, di far sposare carne e verdura è quello di preparare un delizioso brodo con sedano, cipolla, carote.
Nel campo dei bolliti di carne, del resto, possiamo azzardare abbinamenti più sostanziosi, per dare maggior sapore e consistenza, come i peperoni.

Contorni di verdura per la carne
Al di là dei condimenti, tuttavia, le verdure vanno benissimo anche come contorni per la carne.
Specie nel periodo estivo, questi risultano preferibili a quelli più pesanti.
Pensiamo ai cetrioli, i funghi, le carote tagliate alla julienne, ma anche una semplicissima insalata, tutti conditi con un delicato filo d’olio, perfette per una buonissima tagliata di carne.
Un’alternativa leggera, ma interessante, è quella del radicchio alla piastra.
Ma, per chi preferisse maggior sostanza, vanno bene anche contorni più sostanziosi come zucca al forno, spinaci al burro e verdure pastellate, con una deliziosa patina croccante fatta di farina e uovo.
La materia prima da Orsogna carni
Se volete che la carne sia perfettamente abbinata con la verdura, tuttavia, quello che vi serve è carne di prima scelta.
Puntate su tagli di carne genuini, da una macelleria fondata sulla tradizione e la cura per l’allevamento, altrimenti qualunque abbinamento sano di verdure sarà viziato in partenza.
Date un’occhiata allo shop di Orsogna Carni, macelleria con una storia di oltre 80 anni sul territorio: hamburger di pollo con verdure, la salsiccia abbinata con peperone dolce e gli spiedini marinati con agrumi.
Puoi anche ordinare a casa i tuoi tagli di carni: con il nostro sistema di spedizione, mantiene la sua freschezza per 72 ore.